Vambasciùl pe la pastèll Lampascioni con la pastella

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vambasciùl pe la pastèll Lampascioni con la pastella

Città e territorio
Pagina a cura di Vito Raguso
(Ricetta in rime)
Douse pe nu chil de vambasciùl,
du quìnd de farìn,
miinz lìevet de bìrr o na nusc de crescènd naturòil,
4 òuv, fermagg grattòit,
petresìn, jàggh, sòil pestòit e pàip.

Quann le vambasciùl stonn pulit' e lavòit cuscitel jnd' o tejoin fing'a so lessòit, l'acque avunij, u fùch normòil,e quann'avònn cùtt, le putit sculè. Pò ad' a preparè jnd' a na zuppìr la farìn, u lievet de bìrr' e subbet po' pe l'acque cali l'ad' a trumbè, e pe trènda menùt lassel' a crèsc. Mendr la pastèll stè a crèsc jnd' a n'alt piàtt ad' a preparè le vambasciùl cùtt e scazzòit, pe l'aggiùnd de ciòcc' a preparòit.
U fermagg, u petresìn ca nan' ava manghè, pur l'aggh, ma na la da tagghjè, mitt l'òuv pe nu pìcch de soil e sbatt tutt camm'è l'use. Pur la past ca jè cresciùt, pe tutt'u rèst l'adà meschè, pò fall'a polpètt, a pasta modd e sfrisc jnd' a l'uggh, quanrì jè fort e ci tu ajus l'uggh d'ali vivi, viv t'adà sendì.

Lampascioni con la pastella
Ingredienti per kg. 1 di lampascioni
gr. 400 di farina tipo 00
gr. 8 di lievito di birra
4 uova
formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, sale quanto basta
Lessare i lampascioni, nel frattempo preparare in una terrina la farina sale, lievito ed impastare. Lasciare lievitare per 30 minuti. Quando i lampascioni saranno cotti, togliere l'acqua e metterli in un piatto Schiacciarli con una forchetta e salarli, aggiungere poi le uova battute, l'aglio, il prezzemolo e il formaggio. A questo composto incorporare la pastella che nel frattempo sarà lievita. In una padella far riscaldare olio d'oliva e friggere tutto il preparato prendendolo un pò alla volta con un cucchiaio. Dopo che le piccole frittelle saranno dorate toglierle dalla padella e poggiarle su una carta assorbente per eliminare un po' d'olio e poi servirle ben calde.

U' CALARIDD - Cucina Gravinese, Cultura, Tradizioni e Storia - Università della Terza Età Gravina in Puglia 1997
Copyright 2005 -2020 Gravinaoggi Associazione Culturale - Gravina in Puglia - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu