Gravina in Puglia, notizie, storia, cultura,politica,turismo


Vai ai contenuti

"Tu es sacerdos in Aeternum" 60° anniversario di sacerdozio di Mons. Giuseppe Lofrese

Politica e cultura

Mons. Giuseppe Lofrese

Mons. Giuseppe Lofrese
Ricorda il 60° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale
Cattedrale di Gravina
1955 - 17 luglio - 2015
"Io confido in Te Signore
nelle tue mani sono i miei giorni."
(salmo, 30,15)


Mons. Giuseppe Lofrese, è nato in Gravina il 25-10-1931. Fece i primi studi nel Seminario Diocesano. Ha seguito gli studi liceali e di filosofìa nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica presso il Seminario Campano di Posillipo (Napoli), dove conseguì la Licenza in S. Teologia.
Il 17 luglio 1955 fu ordinato Sacerdote. Il 12 luglio 1956 è nominato Vicario Cooperatore in S. Nicola. Il 5 maggio 1958 gli viene affidata la cura spirituale dell'Asci. Il 17 dicembre 1958 è nominato Vicario Cooperatore di S. Giovanni Battista. L'8 febbraio 1960 diventa Mansionario della Cattedrale.In seguito sarà nominato Canonico della stessa Cattedrale. Consegue la laurea in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, il 5 luglio 1967.
Nel 1960 gli viene affidata l'assistenza spirituale del Terzo Ordine Domenicano e dell'Apostolato Diocesano della Preghiera. Il 1° gennaio 1961 viene promosso Teologo della Cattedrale e Segretario Capitolare. Il 29 giugno 1966 diventa Confessore delle Suore Carmelitane. Dal 1969 è Assistente Diocesano dell'Azione Cattolica. Il 1° gennaio 1970, per un anno, dopo il decesso di Don Nicola Nardulli, viene nominato Vicario Economo di San Giovanni Battista. Il 1° settembre 1978 è promosso Canonico Penitenziere della Cattedrale.
È Assistente Uciim (Insegnanti Medi Cattolici). È Assistente Regionale dell'Azione Cattolica. È Presidente dell'Istituto interdiocesano, poi diocesano, per il sostentamento del Clero.
Il suo miglior apostolato lo ha esplicato, nell'ambiente scolastico: una volta come Insegnante di Lettere nel Liceo Scientifico e nell'Istituto Tecnico e come Preside nel Tecnico di Canosa; poi come Preside dell'Istituto Tecnico di Gravina.
Don Peppino Lofrese è stato ed è un prete capace.
Lodevolissimo per il suo servizio che compie da sempre verso la Chiesa gravinese, con la competenza che proviene dalla sua preparazione culturale.
L'Azione Cattolica ha beneficiato del suo apostolato sacerdotale, la Parrocchia di Sant'Agostino ha usufruito della sua maturità di prete, la stessa diocesi ne ricava beneficio ogni qualvolta si appella alla preparazione di don Peppino come oratore e conferenziere.
Don Peppino Lofrese è anzitutto l'educatore, maestro e testimone per i giovani studenti.
Ciò che muove i giovani è infatti soltanto l'incontro con una persona che abbia da proporre certezze e valori che ha sperimentato come veri nella propria vita.
La sua opera educativa bada alla qualità, non mira meccanicamente ad una scienza che soffoca le virtù umane. Il suo metodo educativo mentre esalta le virtù della ragione conculca le virtù del cuore, vale a dire i valori spirituali.
Il tempo migliore di don Peppino Lofrese lo ha speso nella Scuola ed è in questo Tempio che il Preside Lofrese non ha dimenticato di essere Sacerdote.
Alla morte di Mons. Tarcisio Pisani don Peppino Lofrese viene eletto Amministratore Diocesano, incarico che terrà dal marzo 1994 a gennaio 1995 con la venuta del nuovo Vescovo Mons. Agostino Superbo.
Il Signore ci comanda di splendere. Il Signore vuole che la nostra vita sia una lampada ed il nostro posto nel lucerniere. Ciò che il Signore ha rivelato di sé e del suo Mistero, della sua Verità vuole che sia messo in luce . Ciò che Egli ha manifestato della sua Verità, vuole che venga proclamato con la vita.
E la vita di don Lofrese è un lucerniere in una delle Scuole più importanti di Gravina.
Solo così la sua vita realizza la sua identità sacerdotale.
Vivere da sacerdote nella scuola ha significato riservare a Dio la prima parola educativa, perché tutto quello che possiamo fare di nostro non è altro che un sì generoso di collaborazione col suo dono.
Si può concludere questo breve profilo di Don Peppino Lofrese: Il suo lungo servizio pastorale nella Chiesa che è in Gravina è stato svolto, per i primi due anni, nella Parrocchia di San Nicola accanto a don Giovannino Colangelo e suo nipote don Michele Colangelo. Trasferito alla Parrocchia di Sant'Agostino, dove era parroco Don Nicola Nardulli, ha servito quella comunità per ben 52 anni. Il suo impegno di sacerdote lo ha esplicato nel servire, con catechesi, ritiri spirituali e altro, le istituzioni e movimenti diocesani (A.C.diocesana, FUCI, UCIIM, MOV.dei laureati cattolici).

Venerdì 17 luglio 2015 ore 19.00
Chiesa San Felice: Santa messa

Sabato 18 luglio 2015 ore 19.00
Parrocchia Madonna delle Grazie: Santa Messa

Domenica 19 luglio 2015 ore 20.30
nella Basilica Cattedrale
Presiederà la Concelebrazione il nostro Vescovo
S. E. Rev.ma Mons. Giovanni Ricchiuti

Home Page | Città e Territorio | Manifestazioni | Palazzo di Città | Politica e cultura | Cerca - Contatti | Leggi i giornali | Fotogallery | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu