Gravina in Puglia, notizie, storia, cultura,politica,turismo


Vai ai contenuti

Scopri la tua città. È un tuo diritto, pretendilo a scuola.

Politica e cultura

Gravina in Puglia Piazza Notar Domenico

Gravina in Puglia - Piazza Notar Domenico - (Foto di Pippo Merolla)

Scopri la tua città. È un tuo diritto, pretendilo a scuola.


Riapre la scuola e si fanno gli auguri agli studenti. Noi di "gravinaoggi" lo facciamo ai ragazzi di Gravina in Puglia che si accingono a riprendere gli studi di qualsiasi ordine e grado.

Carissimo studente, con orgoglio e determinazione chiedi, da subito, ai tuoi insegnanti di poter studiare la storia della tua città. un tuo diritto sacrosanto, pretendilo. Scopri la tua città e la sua storia con la tua scuola. Cosa sono le tue radici? La città dove sei nato, quella dove vivi e giochi, quella dove vai a scuola... ci sono i tuoi amici, la tua famiglia, i tuoi compagni di studio... É bello scoprire Gravina insieme, oppure ritornare con occhi diversi dove passi frettolosamente tutti i giorni senza guardarti attorno, è bello conoscere la sua storia, la sua arte, vedere le mura dentro le quali una volta si viveva, si lavorava, ci si difendeva dagli invasori. Gravina in Puglia ha conosciuto tante invasioni e passaggi di popolazioni durante la sua storia, passaggi che hanno lasciato tracce nella cultura, nel territorio, nella lingua, negli usi e nei costumi.
Carissimo studente, scopri nella tua scuola, gli uomini che hanno dato lustro alla tua città. Studia con gioia la storia antica e quella contemporanea, la storia sociale e quella economica, la storia della tua diocesi e la storia dell'arte dei talenti della tua terra. Scopri le bellezze naturali, artistiche paesaggistiche e produttive del tuo territorio. E se il tuo insegnante è "di fuori", invitalo a visitare almeno il centro storico e quanto di interessante presenta la tua città. Ti sarà di aiuto notevole questo sito internet "gravinaoggi.it" per la riscoperta di Gravina. Usalo per le tue ricerche e i tuoi approfondimenti, visitalo per ammirare le più belle fotografie della tua città.
Carissimi giovani, Auguri. Siete voi gli autentici protagonisti della vostra crescita e di una cultura degna di questo nome. Non abbiate paura a coinvolgervi profondamente in questa avventura, con generosità e spirito critico, curiosità e rigore. Pronti a evitare le trappole dell'individualismo e dell'eccessiva competizione. Nelle cose che più contano, avete molto da ricevere, ma anche molte lezioni da dare. Non abbandonate il desiderio di scoprire la storia del vostro passato, quello che è stato nella tua città in particolare. Ti servirà a capire gli uomini, a capire che cos'è la politica, a capire le strategie di vita e a praticare, da adulto, scelte valide per lo sviluppo della tua città. A capire che la cultura è scambio, offerta gli altri, costruzione sociale di un mondo migliore.
1° settembre 2014.
La redazione


Home Page | Città e Territorio | Manifestazioni | Palazzo di Città | Politica e cultura | Cerca - Contatti | Leggi i giornali | Fotogallery | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu