Gravina in Puglia, notizie, storia, cultura,politica,turismo


Vai ai contenuti

Giovanni Damiani

Palazzo di Città

Gravina in Puglia Giovanni Damiani

NOTA BIOGRAFICA

Giovanni DAMIANI, nato a Gravina in Puglia (BA) il 13-01-1948. Dottore Commercialista e revisore Contabile, è iscritto nell'elenco speciale dei dottori commercialisti della provincia di Bari e nel registro dei revisori contabili del Ministero di Grazia e Giustizia. Attualmente svolge le funzioni di Dirigente Amministrativo nell'Azienda Sanitaria della provincia di Bari. Coniugato con Teresa Ricciardelli è padre di tre figli.
Aderisce in giovane età al movimento giovanile della Democrazia Cristiana nel quale assume le funzioni di delegato giovanile. Successivamente viene eletto segretario sezionale e componente degli organismi dirigenti provinciali del partito.
Nelle elezioni amministrative del 1975 viene eletto (e, poi, ininterrottamente confermato fino alle elezioni amministrative del 1989), sempre con ampi consensi, consigliere comunale nella lista della Democrazia Cristiana, svolgendo, in epoche diverse, funzioni di Vice Sindaco, Assessore Anziano, Assessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio e Sindaco del comune di Gravina in Puglia. Il 1982 viene eletto consigliere della Comunità Montana della Murgia Nord Occidentale, ruolo che svolge fino al 1992. Dal 1983 al 1991 ha svolto le funzioni di Assessore con delega all’Agricoltura.
Dopo un periodo di assenza dalla scena politica locale, si impegna, insieme ad un gruppo di amici, nel movimento di Rinnovamento Puglia, che ottiene un buon risultato alle elezioni amministrative provinciali del 2004 e alle elezioni amministrative comunali del 2005, eleggendo tre consiglieri comunali e contribuendo, così, alla elezione del Sindaco Avv. Rino Vendola.
Nella sua vasta attività formativa, ha frequentato con esito favorevole e discussione di tesi finale il corso di perfezionamento in "Management dei Servizi Sanitari" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna, il corso di perfezionamento in "Diritto Sanitario" presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, il corso di perfezionamento in "Controllo della Qualità" presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari, il corso in "Esperto in sistemi informativi direzionali per la Sanità Pubblica" organizzato dal Consorzio Universitario per la Formazione e rinnovazione. Uni. Versus - CSEI di Bari, il Master Universitario di 2° livello in "Economia Sanitaria e Management Sanitario", presso la LUM Jean Monnet di Casamassima ed il Master Universitario di 2° livello in "Organizzazione delle aziende sanitarie e gestione globale del rischio", presso la LUM Jean Monnet di Casamassima.
E’ stato iscritto nell'elenco degli idonei per la nomina a Direttore Generale delle Aziende Sanitarie.
Ha svolto attività didattica per il corso di Diploma Universitario di Infermiere Professionale nella disciplina "Diritto Amministrativo" presso l'Università degli Studi di Bari e per il corso di OTA nella disciplina "Elementi di Legislazione" presso l'ASL BA/3.
E' stato componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Bari, presidente del Consiglio di Amministrazione della Copersalento S.p.A. di Lecce, presidente del collegio sindacale della cooperativa agricola Coldiretti di Gravina in Puglia, componente del collegio dei revisori dei conti dell'Ospedale Civile di Gravina in Puglia e componente del collegio dei revisori dei conti del comune di Gravina in Puglia.


Home Page | Città e Territorio | Manifestazioni | Palazzo di Città | Politica e cultura | Cerca - Contatti | Leggi i giornali | Fotogallery | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu