Gravina in Puglia, notizie, storia, cultura, politica, manifestazioni, tradizioni, turismo


Vai ai contenuti

Centro studi "don L. Sanseverino Gramegna"

Politica e cultura

Cooperativa sociale a r. l.
via Spinazzola, 10 - Gravina in Puglia tel. 080 3266109

Il Centro Studi “don Luigi Sanseverino Gramegna” di Gravina da tre anni è cooperativa sociale a responsabilità limitata. Presidente del Consiglio di Amministrazione è il prof. Vito Manfredi. Già associazione culturale di orientamento musicale, dal 1986, presieduta per sedici anni dal prof. Michele Gismundo, il Centro Studi ha costituito in questi lunghi anni di “onorato servizio” uno dei principali poli di aggregazione per le vocazioni e le passioni musicali della comunità gravinese. Nel suo attivo: centinaia di ragazzi avviati allo studio delle note musicali (una vera e propria scuola di musica con docenti diplomati e preparati nell’azione didattica ed educativa dei giovani dell’età evolutiva della scuola dell’obbligo); numerosi concerti musicali celebrati per “gratificare”, tra l’altro, talenti musicisti gravinesi che, fuori, onorano la città di Gravina; l’organizzazione del Festival delle Bande musicali da giro nell’ambito delle manifestazioni culturali della Fiera di Gravina; l’organizzazione di corsi di specializzazione (vedi seminario di violino diretto dal M° Walter Daga dei Solisti Veneti nel 2002 e nel 2003); la gestione di corsi di musicoterapica per ragazzi diversamente abili (servizio affidato in convenzione dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Gravina). Il centro Studi “don Luigi Sanseverino Gramigna” ha collaborato, su invito dell’amministrazione comunale, alla organizzazione e gestione di “campi estivi” per ragazzi meno abbienti, unitamente alle altre cooperative sociali presenti sul territorio. Il Centro Studi “don Luigi Sanseverino Gramegna” attualmente è impegnato come segue:
- gestione dei corsi di musica
- servizio di musicoterapica per ragazzi disabili di Gravina (servizio affidato in convenzione dall’assessorato alle politiche sociali del comune).
- servizio riabilitativo di musicoterapica presso i presidi riabilitativi delle AUSL BA/1 e BA/3 (Spinazzola, Minervino, Canosa / Gravina, Altamura).

Da “ La Gazzetta del Mezzogiorno” del 20 ottobre 2005:
“Musicoterapica e Riabilitazione. Il Comune di Gravina in Puglia, nell’ambito degli interventi tesi a favorire l’integrazione e la partecipazione alla vita sociale delle persone diversamente abili, ai sensi dell’art. 1 della Legge 104/92, ha affidato, anche per l’anno scolastico 2005/2006, il servizio di musicoterapia, per 30 “nostri ragazzi”, al Centro Studi “don Luigi Sanseverino Gramegna” di Gravina. I corsi di musicoterapia interessano soggetti diversamente abili che presentano condizioni diverse: disturbi cognitivi e comportamentali, ritardo mentale, disarmonia dello sviluppo, ipoacusia neurosensoriale, ipovisione, autismo, sindrome di Down. Per ciascuno dei partecipanti vengono attivati programmi terapeutici con specifici approcci musicoterapici sulla base degli obiettivi fissati a breve a lungo termine. Per questi ragazzi la musica, infatti, rappresenta un utile strumento d’animazione culturale per lo sviluppo della propria personalità, nonché di una valida opportunità per l’acquisizione delle abilità fisiche, emozionali ed affettive per vivere e sentirsi socialmente utili. I mezzi utilizzati nell’attività sono i seguenti: strumentario ritmico-sonoro, strumenti melodici (pianoforte, chitarra, metallofono), semplici partiture, colori e materiale di cancelleria. L’attività di musicoterapia impegnerà i giovani diversamente abili da ottobre a giugno prossimo – sostiene il vice sindaco e assessore alle politiche sociale Raffaele Bellocchio - perché è nei programmi dell’amministrazione comunale offrire ogni possibilità di integrazione umana ai ragazzi disabili.” Il Centro Studi Sanseverino Gramegna di Gravina è impegnato sul fronte della riabilitazione da oltre dieci anni. Svolge analoga attività presso i Centri Riabilitativi di Canosa, Minervino e Spinazzola, coordinati dalla dott.ssa Rosanna Cusmai, direttore del servizio sovradistrettuale di Riabilitazione della AUSL BA/1. Il Centro Studi è impegnato, inoltre, nella riabilitazione con la musicoterapia presso i Centri Riabilitativi di Altamura e Gravina, coordinati dalla dott.ssa Lucia Laddaga , direttore del Distretto AUSL BA/3.
L’equipe impegnato nella musicoterapia e integrazione sociale del Centro Studi Sanseverino Gramegna: M° Rocco Peconio (pianista, musicoterapista e supervisore), prof.ssa Patrizia Mantovani, prof. Michele Marmora, prof.ssa Rossella Sornatale e prof. Giovanni Fiorentino (operatori musicali), dott.ssa Nunzia Varvara (psichiatra), dott. Michele Gismundo (Sociologo), Rag. Nunzia Branà (assistente), prof. Vito Nicola Manfredi (coordinatore). Le famiglie dei “nostri ragazzi” saranno chiamati, a breve – ribadiscono i dirigenti del Centro Studi - a partecipare ad un convegno sui Piani di Zona, per dibattere e confrontare strategie e idee nuove sulla disabilità. A livello di territorio naturalmente, perché Gravina, Altamura e Santeramo hanno deliberato di cooperare sulle politiche sociali nell’interesse di quella umanità che ha bisogno di solidarietà concreta e di tanto affetto".

Home Page | Città e Territorio | Manifestazioni | Palazzo di Città | Politica e cultura | Fotogallery | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu